Inizio contenuto principale del sito

Nature-Positive Pathways: Valorizing Agrobiodiversity for Resilient Food Systems

COPERTINA grafica con foto di Carlo Fadda
Data 10.12.2025 orario
Indirizzo

Via Santa Cecilia, 24 - Pisa , 56127 PI Italia

Torna a Sant'Anna Magazine

Il 10 dicembre, presso l'aula 4 di Palazzo Pilo Boyl, si teine il seminario dedicato alle attività in corso per rafforzare il ruolo dell’agrobiodiversità come elemento strategico nella costruzione di sistemi agroalimentari resilienti e sostenibili. 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un progetto coordinato da Carlo Fadda, che promuove approcci “nature-positive” orientati alla conservazione della biodiversità, al ripristino dei paesaggi degradati e allo sviluppo di economie circolari presso Alliance Bioversity International e CIAT. Queste azioni sono allineate agli obiettivi internazionali di resilienza climatica e di equità sociale, con l’intento di generare soluzioni trasformative a beneficio delle comunità e dell’ambiente.

Il seminario offrirà una panoramica delle attività di ricerca, e i risultati preliminari ottenuti, nonché delle modalità di coinvolgimento degli stakeholder, evidenziando come tali processi contribuiscano alla transizione verso sistemi agroalimentari più sostenibili.